DATI PER ADERIRE
Cognome
Nome
E-mail
   
  Per CANCELLAZIONE o MODIFICA ai dati inseriti scrivi a info@lugas.it

Campagna “E ALLORA CAMBIO”

Cambio gestore di energia elettrica e gas metano perché non voglio più:



  • energia elettrica prodotta con combustibili fossili (es.: carbone, petrolio), energia nucleare o biomasse;

  • finanziare chi, in questi anni, ha perseguito una politica dell'incenerimento dei rifiuti, speculando con gli incentivi concessi all'energia elettrica rinnovabile ed ora con le ceneri vuole farci dei mattoni per costruire le nostre case (matrix);

  • che il mio Comune, insieme a quasi tutti gli altri Comuni, non abbia alcuna voce in capitolo nelle scelte che riguardano acqua, luce, gas e rifiuti.



Campagna dei G.A.S. e D.E.S.

PROPOSTA DI CAMBIO GESTORE ENERGIE (gas e luce)

G.A.S. : Faenza, Imola, Lugo, Ravenna (D.E.S. Romagna)

I suddetti Gas si uniscono alla protesta dei comitati No Matrix e C.a.s.t.a. di Conselice e a tutti i cittadini che aderiscono.

Vogliamo partecipare e ci facciamo promotori (come presentato alla serata pubblica di informazione No Matrix del 7 aprile 2014), aprendo a tutti coloro che desiderano cambiare gestore di energia. Abbiamo scelto questa via, oltre che in segno di protesta, per dare un segnale di forte dissenso a chi persegue progetti che vanno nella direzione opposta e contraria al benessere della collettività trascurando gli impatti ambientali che ne derivano, con ricadute negative sulla salute delle persone. Il progetto Matrix di Conselice prevede il trattamento delle scorie degli inceneritori ubicati in Emilia-Romagna e gestiti da Hera per realizzare materiale edile che sarà poi utilizzato nei nostri edifici; la stessa azienda che fornisce l'energia elettrica e il gas a molte delle nostre case. Crediamo che un consumo responsabile sia un consumo che lancia dei forti segnali ai propri venditori. Una strada per contrastare questo progetto, quindi, è quella della scelta di un altro fornitore di energia che risponda ai quesiti che sono riportati a seguire e siano soggetti al 100% pubblici e nel rispetto dell'esito referendario.

Che cos'è un Gas?

Finalità di un GAS e del DES (distretto di economia solidale) e' provvedere all'acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerli separati, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo (di consumi).

Essere un GAS o un DES perciò non vuole dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa c' é dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione; qual e' l'impatto sull'ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto... fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.

Perché solidale?

SVILUPPARE E CREARE SOLIDARIETA' E CONSAPEVOLEZZA

E' una solidarietà lata che si estende, a partire dai membri del gruppo stesso, ai piccoli produttori che forniscono i prodotti fino a comprendere, nel rispetto dell'ambiente, i popoli del Sud del mondo, e tutti coloro che, a causa dello spreco e della ingiusta ripartizione delle ricchezze, subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Interessandoci alle problematiche dell'ambiente, del suo sfruttamento e delle condizioni di lavoro, acquisiamo una maggiore consapevolezza del mondo che ci circonda e delle sue contraddizioni.

http://www.retegas.org/


Cosa stiamo valutando per scegliere il venditore di energia

Contratto solidale.

garanzie sul piano etico, ambientale ed imprenditoriale e che condivida gli obbiettivi del progetto. Stipula di una convenzione che offra una radicale alternativa alle attuali opzioni di fornitura per il mercato delle utenze domestiche, attraverso la sottoscrizione di un contratto con un partner che venda, promuova ed incentivi unicamente energia da fonte rinnovabile e contempli: la correttezza e trasparenza commerciale sul piano della determinazione di prezzi e tariffe in base ai costi reali d’impresa; la garanzia della fornitura di energia rinnovabile e la disponibilità alla verifica della tipologia degli impianti; la compartecipazione fattiva.


I Gas di Faenza, Imola, Lugo e Ravenna si sono uniti in distretto di economia solidale (DES) per un acquisto di energia.

Abbiamo valutato le fonti di provenienza degli attuali fornitori (Hera, Enel, Eni, ecc) e appurato che le provenienze sono in minima parte da fonti rinnovabili e per il resto da centrali a carbone, nucleare, biomasse, petrolio, rifiuti ecc.

Nel valutare il nostro impatto ambientale sull'acquisto di energia abbiamo deciso di cambiare il gestore ed andare alla ricerca di chi distribuisce ciò che ambientalmente è meno impattante.

Stiamo valutando direttamente con alcune aziende e ci avvaliamo dei principi e fondamenti che stanno alla base dei Gas e Des: obbiettivi fondanti.



Energia

L'energia è il motore della vita. L'energia è un bene comune, non una merce un bene molto prezioso e sempre più “raro”. Ne consegue che è importante che, in tanti, e insieme, cresca la consapevolezza della necessità e dell’urgenza di fare scelte per favorire lo sviluppo di energia pulita e rispettosa delle persone, dell'ambiente e a un costo accettabile. Ma è anche importante, poi, che tale consapevolezza si traduca in fatti concreti. Dal mondo dell’Economia Solidale, i percorsi paralleli dell’Associazione Co-Energia, sempre più strettamente connessi e sviluppati in clima di condivisione, portano oggi a proposte pratiche e per assicurare a tutti i cittadini delle opportunità effettive di tradurre in fatti questa nuova consapevolezza.


CoEnergia (progetti collettivi di economia solidale)


Non fare da solo ciò che è possibile fare insieme.

http://www.co-energia.org/sito-prova/











Per iniziare faremo una raccolta dati di chi vuole dare la disdetta della propria utenza e partecipare a questa campagna:

dal giorno 10 maggio 2014 sarà aperta una pagina sui siti www.lugas.it, www.gasfaenza.it, www.gasravenna.it, alla finestra “luce e gas” in cui potrete lasciare i vostri dati: nome, cognome e indirizzo mail.

Sarete contattati per visionare la convenzione, per istruzioni su come effettuare il passaggio di utenze e per partecipare ad un incontro pubblico con il gestore di energia, appena avremo concretizzato la proposta come sopra descritta alla quale stiamo già lavorando e individuata in SoEnergy della Società Soelia.


D.E.S. Romagna:

Gas Faenza, Gas Imola, Lugas (Lugo), Gras e RaGas (Ravenna)



Effettua il Login

Login:
Password:
Recupera la PASSWORD
 

LUCE & GAS

 

Sondaggi

 

Eventi

 

Informazioni

  • per richieste o suggerimenti contatta:
  •  

    Link